Accedere a cure mediche in Germania
Numerosi pazienti provenienti da tutto il mondo nutrono una stima eccezionale nei confronti delle cliniche tedesche. Per pazienti provenienti da Russia, Paesi del CSI, in generale dall’Europa dell’est, ma anche dalle penisole arabiche e dall’ Asia, la Germania è una delle mete preferite per usufruire di trattamenti medici.
Proprio i pazienti russi e kazaki rappresentano da sempre il contingente più numeroso del mercato sanitario tedesco; allo stesso tempo sta rapidamente crescendo ormai da anni anche il numero di utenti provenienti dagli stati del golfo Persico.
Gli ambiti medici più richiesti in Germania sono cardiologia, neurologia, oncologia, odontoiatria, ortopedia e oftalmologia. In questi ambiti per i pazienti è spesso impossibile usufruire di servizi e trattamenti medici di alta qualità nei loro Paesi d’origine. Inoltre il sistema sanitario tedesco dispone di istituti e cliniche riconosciute a livello internazionale e di personale medico specializzato in numerosi ambiti. Gli Stati federati tedeschi che più traggono vantaggio dai pazienti stranieri sono Berlino, la Baviera e la Renania settentrionale Vestfalia.
L’ultima ricerca effettuata dall’Istituto Scientifico tedesco delle assicurazioni mediche private conferma l’eccezionale fama delle cliniche tedesche. Rispetto ai loro concittadini europei quindi, i tedeschi sono i pazienti che più ricorrono ai servizi sanitari e medici del loro Paese d’origine: secondo un recente studio solo l’11% dei pazienti infatti preferirebbe essere assistito in una clinica estera, mentre ad esempio nei Paesi Bassi è dello stesso avviso il 66%. Non c’è da sorprendersi visto che in Germania, rispetto alla media europea, i tempi d’attesa sono i più bassi, i farmaci innovativi sono i più accessibili, la scelta del medico è libera e l’offerta sanitaria è molto ampia.
Per i quali la maggior parte dei pazientistranieri proviene dagli stati dell’ex Unione Sovietica, soprattutto dalla Russia, e dai Paesi arabi. L’obiettivo è chiaro: avere accesso alle cliniche principali e più rinomate come ad esempio la Charité, il Centro cardiologico tedesco di Berlino, la clinica Rechts der Isar e il Centro cardiologico tedesco di Monaco. Se si necessita di trattamenti pediatrici di eccellenza, una delle mete principali è la clinica pediatrica Asklepios Sankt Augusti, fornita di reparti specializzati e di un centro cardiologico pediatrico. Oltre alle famose cliniche universitarie, i nostri clienti apprezzano molto le rinomate cliniche private di Düsseldorf, Monaco, Berlino, Heidelberg e così via. Anche questo dato non sorprende e anzi rispecchia i principali ranking relativi alle cliniche, come per esempio la famosa statistica di cliniche di Focus: Per avere accesso a prestazioni mediche di eccellenza, in Germania è necessario puntare verso i grandi agglomerati urbani in cui vi sono cliniche rinomate con un alto livello generale di servizi sanitari, dato confermato peraltro dallo studio in questione.
Chi fosse interessato a ricevere maggiori informazioni può lasciare un commento qui sotto oppure contattarci tramite la nostra mail: medical@cartinka.com |