Viaggi di istruzione: si prefiggono il miglioramento della conoscenza del territorio italiano e dell'Unione Europea nei suoi molteplici aspetti, naturalistico-ambientali, economici, artistici, culturali. Per i viaggi all'estero, obiettivo è anche l'approfondimento culturale e linguistico del Paese di destinazione.
- Viaggi di istruzione connessi con attività sportive: si tratta di iniziative finalizzate a garantire agli studenti esperienze di attività sportive. Vi rientrano sia quelle finalizzate alla conoscenza di specialità sportive specialistiche, sia le attività genericamente intese come "sport alternativi", quali le escursioni, i campeggi, le settimane bianche o verdi, i campi scuola.
Per definizione, il Viaggio di istruzione comporta uno o più pernottamenti fuori sede.
- Visite guidate: promuovono gli stessi obiettivi dei Viaggi di istruzione, ma si effettuano nell'arco di un giorno.
Per definizione, la Visita guidata non comporta alcun pernottamento fuori sede.
- Uscite didattiche: promuovono gli stessi obiettivi delle visite guidate, ma si effettuano nell'arco della giornata scolastica.
Vivere e studiare all'estero
Andare all’estero non basta, occorre comprendere il mondo.
Quello che offriamo è un’opportunità di crescita che va ben oltre imparare una nuova lingua o vivere un semplice anno scolastico all’estero.
Fin dai primi incontri orientativi, accompagnaniamo in un percorso guidato che aiuterà a vivere al meglio l’esperienza all’estero e sarà utile al rientro, anche per la scelta del percorso universitario e professionale più adatto.
Il nostro progetto educativo mira a sviluppare le competenze necessarie per comprendere la realtà complessa di oggi, promuove, organizzare scambi ed esperienze interculturali.
|